I nostri servizi

Supporto psicologico individuale e di gruppo

Lo scopo del servizio di Psicologia dello sport è quello di fornire a squadre o singoli atleti la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza che permetta di apprendere tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali, di rilassamento e di training mentale efficaci al fine di migliorare la performance agonistica in sede di gara.

Il training mentale infatti permette di facilitare e migliorare l’apprendimento del gesto tecnico e di ottimizzarne l’esecuzione, mentre le tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali e di rilassamento permettono all’atleta di accedere alla competizione nel miglior status psicofisico possibile, aumentandone concentrazione e attenzione.

Nello specifico, all’interno degli incontri di consulenza individuale verranno esaminate le risorse personali dell’atleta con l’intento di ottimizzarle e sfruttarle al meglio per il miglioramento della performance agonistica. Verrà fatta, in base al singolo caso, una disamina degli aspetti di personalità, dei pensieri e dei vissuti emotivi che possono essere di ostacolo allo sviluppo e alla crescita dell’atleta. Si forniranno, inoltre, le basi della psico-educazione alimentare, utili per ottenere un buon equilibrio tra rendimento fisico e mentale.Verrà tratto il tema del doping e dell’abuso di sostanze stupefacenti.

Per quanto concerne lo sport di squadra, il servizio di psicologia dello sport si focalizza anche sulle dinamiche di gruppo, in quanto è dimostrato che un lavoro su di queste può risultare essenziale per il miglioramento della performance agonistica di tutta la squadra.

Cicli di incontri e seminari

Incontri aperti a tutti coloro che vivono di sport e nello sport: atleti, dirigenti, tecnici, preparatori atletici, arbitri e giudici di gara, animatori sportivi, volontari, studenti, operatori sanitari, insegnanti  e soprattutto genitori, per approfondire la conoscenza dell’interazione tra corpo e mente attraverso i temi trattati e avere possibilmente risposte chiare e decisive sui problemi che agitano quotidianamente il mondo dello sport.

Psicosportello

La possibilità di uno spazio dove poter parlare dei propri problemi e dove ad ascoltarla sia una persona competente e professionale è una preziosa risorsa nella società odierna dove il malessere non trova quasi mai sfogo nell’ascolto ma spesso si traduce in condotte dannose.

ll Servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’atleta o il genitore in difficoltà in un contesto in cui sono garantite l’assoluta riservatezza e l’assenza di giudizio.

Le attività dello sportello di ascolto consistono nel:

  • Accogliere e ascoltare gli atleti e i genitori che lo desiderino
  • Promuovere e sviluppare il rapporto di collaborazione tra società sportiva e famiglia
  • Facilitare la comunicazione tra genitori e figli

È rivolto a tutti i genitori e agli atleti

Progetti di lavoro sul campo con allenatori e atleti

Progetti di sviluppo e ricerca per il benessere psicologico e per migliorare la performance