La dott.ssa Teresa Marzolini presente 
al Congresso Nazionale AIPS 2018
25/27 Maggio Venezia Mestre

La Dott.ssa Teresa Marzolini presente al Congresso Nazionale AIPS 2018 espone lo studio dal titolo: "Flow, prestazione sportiva e autostima: dai modelli teorici alle applicazioni nel calcio giovanile".

Lo scopo di questo studio è stato indagare alcuni concetti fondamentali in psicologia dello sport come: il flow, l’autostima sportiva e la performance. In particolare, la dott.ssa si è concentrata sul calcio giovanile, e quindi sui giovani giocatori in età̀ adolescenziale.

I soggetti del gruppo sperimentale, dopo aver disputato una partita di campionato, sono stati sottoposti alla compilazione di due questionari: Flow State Scale e QuAM.

Gli allenatori, in seguito, hanno compilato in autonomia delle schede di valutazione delle abilità tecnico-tattiche e comportamentali per ciascun atleta.

Lo studio ha permesso di indagare le correlazioni presenti tra flow e prestazioni sportive eccellenti, tra flow e autostima sportiva ed infine tra autostima sportiva e prestazioni sportive eccellenti.

Lo studio è un estratto della tesi di Laurea della Dott.ssa Teresa Marzolini, esposta presso l’Università degli Studi di Pavia.