“Flow, prestazione sportiva e autostima: dai modelli teorici alle applicazioni nel calcio giovanile.”

Tesi di laurea di Teresa Marzolini

19 Settembre 2017 – Università degli Studi di Pavia

In questo progetto di tesi sono state affrontate varie tematiche di psicologia dello sport, riconducibili ad un progetto unico, riguardante le possibili influenze del flow e dell’autostima sulla prestazione sportiva.

La Dott.ssa Teresa Marzolini ha infatti condotto una ricerca sperimentale presso la società U.S.Fiorenzuola 1922 di Piacenza e i soggetti dell’esperimento sono stati i giovani atleti appartenenti alle squadre dei Pulcini e degli Esordienti, e i loro allenatori.

La ricerca sperimentale aveva come soggetti 44 giovani calciatori, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, della Società U.S Fiorenzuola 1922 Academy, della provincia di Piacenza. I soggetti appartengono a tre squadre: due squadre di Esordienti e una squadra di Pulcini.

Lo studio è stato condotto mediante la somministrazione di quattro questionari: la Flow State Scale, il Questionario sulle Abilità Mentali (QUAM), una scheda di valutazione delle  abilità in allenamento e una in partita. La Flow State Scale e il QUAM sono stati somministrati agli atleti, mentre le due schede di valutazione sono state compilate dagli allenatori per ciascun ragazzo.